#SPES ScienzaPatrimonioculturaleEducazioneSocietà progetto che vuole suscitare nei giovani e nei cittadini fiducia e approccio costruttivo
Progetti regionali: Friuli Venezia Giulia - Divulgazione scientifica.
GLOBE ITALIA APS dal 2019 si occupa di educazione scientifica ed ambientale. Rappresenta per l’Italia il programma internazionale GLOBE.
2024 in corso #SPES (speranza, in latino) è un titolo che vuole suscitare nei giovani e nei cittadini un approccio costruttivo e fiducioso nei confronti delle tematiche ambientali da affontare con i criteri della scienza.
E' anche un acronimo che sta per
Scienza Patrimonio culturale Educazione Società.
#SPES propone a gruppi composti da studenti ricercatori e cittadini una serie di attività con i seguenti obiettivi:
Portare la Scienza nei luoghi: sensibilizzare le comunità della
Bassa Friulana su emergenze legate a impatti antropici e climatici su ambiente e risorse idriche. Il progetto coinvolgerà le scuole in primis, ma intende sostenere approcci inclusivi per tutta la società attraverso osservazioni, raccolte dati, condivisione di esperienze: condizioni abilitanti e creative per superare le barriere sociali e di competenza. Attività laboratoriali coinvolgeranno la fascia di età 5-18 anni e permetteranno l’acquisizione di competenze scientifiche e civiche. Verranno inoltre create occasioni per avviare un dialogo inter-generazionale e per un confronto con settori economici ed Enti per validazione dati, valutazione modelli e risposte in termini di pratiche trasformative o piani di mitigazione/adattamento.
Valorizzare il patrimonio territoriale partendo dalle radici: la Scienza nel sito UNESCO di Aquileia, nelle aree protette Lagunari e nelle Terre di Bonifica. La XIII edizione della Giornata della Terra in FVG (GMT) si è svolta nella scenografica cornice dell’area archeologica di
Aquileia, coinvolgendo circa 2000 persone in oltre 300 laboratori interattivi che hanno integrato scienza storia e cultura. La GMT è stata ampliata con una seconda giornata di "spedizione scientifica" nelle vie d’acqua e di terra, da
Aquileia, Natissa alla Laguna di Marano e Grado, per esplorare siti di interesse naturalistico e aree di Bonifica, con valutazione di impatti, anche socio-economici, degli effetti climatici.
Comunicare, divulgare, disseminare: promuovere il progetto a livello locale e oltre, coinvolgere un pubblico, sensibilizzare e informare, diffondere e valorizzare gli output in modo che diventino una risorsa a favore della collettività.
Azioni in progress 2024:
- Realizzazione Mostra internazionale sulle microplastiche e primo Report sul tema Microplastiche nelle acque della Bassa Friulana, Conferenza, Palmanova dicembre 2024.
- Evento-spettacolo Laiselasience viaggio immersivo tra Storia Scienza Territorio Musica, già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni progettuali ed arricchito da un capitolo su Aquileia – Palazzolo dello Stella, 21 settembre 2024.
2023 SLE-GO è un acronimo per indicare la "first
Science Learning Expedition" pensata per l’area di Gorizia e Nova Gorica, e si configura anche come tappa di avvicinamento agli eventi di GO!2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
SLE-GO propone a gruppi composti da studenti, ricercatori e cittadini, un modello di spedizione: un’esperienza pratica ed immersiva di esplorazione usando gli occhiali della Scienza.
Missione del progetto è ispirare le persone a conoscere e prendersi cura del proprio ambiente, appassionandole all'utilizzo di un approccio scientifico. L’attività è stata proposta in ambiente urbano ed extraurbano, su territorio goriziano e sloveno. Il prodotto è una mappatura scientifica, uno strumento di relazione e condivisione di conoscenze che facilita contaminazioni utili all’apprendimento e suggerisce nuove possibilità di partenariati.
https://www.globeitalia.it/sle-go/attivita-eventi.html
2022 WitS – #Where is the Science? è un progetto di divulgazione della cultura scientifica realizzato con azioni che coinvolgono attivamente tutte e tutti, innescando processi di autoapprendimento permanente sui temi fondamentali di ambiente, sostenibilità e cambiamenti climatici, in merito ai quali è necessaria una consapevole reazione di tutti i cittadini e le cittadine. Si propone di ricostituire le fila delle relazioni all’interno della comunità educante, con un ri-coinvolgimento del territorio all’interno degli spazi educativi, sviluppando sinergie e collaborazioni all’interno del mondo della ricerca e della scuola in Friuli Venezia Giulia, per il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze relative all’educazione scientifica e ambientale e alla sostenibilità, facendosi portavoce di un nuovo modello di sviluppo per affrontare le continue sfide portate dalle emergenze ambientali. (eventi nei siti di Bosco Brussa Palazzolo dello Stella, Pradulin Cervignano del Friuli, Palmanova Polveriera Garzoni, Torviscosa CID, Aquileia,
https://www.globeitalia.it/whereisthescience/attvita-eventi.html)
2023-2024 progetto nazionale Associazione GLOBE ITALIA - MIM
Il progetto nazionale
GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio.
Coinvolge venticinque scuole di diverso ordine e grado in 6 Regioni:
Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana. Le attività che sono in fase di conclusione hanno previsto azioni di ricerca per il monitoraggio nei settori Acqua, Atmosfera, Suolo, Biosfera da affrontare attraverso protocolli d’indagine e l’uso di app per raccogliere dati da condividere con la comunità scientifica internazionale, con sperimentazioni per innovare i curricoli disciplinari e trasversali, potenziare le competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.
Il Progetto muove dalla convinzione che, a livello ambientale, una vera cittadinanza attiva si possa conquistare solo con un corretto approccio scientifico che preveda attività hands-on in cui gli studenti facciano scienza, non semplicemente ne parlino, e quindi acquisiscano le competenze grazie all’azione, seguita dalla analisi dei risultati e dalla riflessione critica, con l’obiettivo di far innamorare i giovani del gusto della ricerca, della scoperta e della Scienza e nel contempo orientarli allo studio delle problematiche ambientali e al contrasto delle emergenze, motivando e incoraggiando la consapevole assunzione di comportamenti e azioni virtuose e/o di mitigazione.
i progetti sopra indicati ed altri realizzati dell'Associazione sono visibili su www.globeitalia.it
la localizzazione geografica indica la sede dell'Associazione, le azioni sono realizzate sul territorio del Friuli Venezia Giulia, in particolare per il 2024 nella Bassa Friulana.