Netural Coop è un'impresa sociale per valorizzare il potenziale dei territori, delle comunità e delle imprese.
Netural Coop è un'impresa sociale con l'obiettivo di valorizzare il potenziale dei territori, delle comunità e delle imprese, promuovendo l'innovazione sociale e la sostenibilità. La cooperativa si dedica alla consulenza, alla progettazione di servizi e allo sviluppo di prodotti innovativi per generare impatti positivi e nuove economie, con particolare attenzione alla promozione di stili di vita collaborativi e sostenibili, con un focus specifico sul settore dell'abitare.
Attraverso l'applicazione di metodologie di codesign, living lab e open innovation, Netural Coop contribuisce a diffondere una cultura del cambiamento, coinvolgendo attivamente tutti gli attori locali. L'azienda ha acquisito una consolidata esperienza dal 2018 in vari settori, tra cui l'organizzazione di eventi, la rigenerazione e animazione del territorio, lo sviluppo di destinazioni turistiche, il turismo sostenibile e l'experience design. Si occupa anche di comunicazione, facilitazione e community building, con un'attenzione particolare al remote working e ai nomadi digitali, al welfare e alla famiglia.
Netural Coop ha ideato e gestisce Casa Netural, centro culturale inclusivo a Gorizia che favorisce l’incontro tra creativi, nomadi digitali, viaggiatori curiosi e le comunità di Gorizia e Nova Gorica, stimolando la nascita di nuove relazioni e progetti.