PROGRAMMA OPERA DEMOPRATICA GO! 2025
“Terzo Paradiso Cittadellapace Cittadelfuturo”
23 - 25 ottobre 2025, Conference Center di Gorizia
Università degli Studi di Trieste (Via Alviano 18, Gorizia)
Giovedì 23 Ottobre
- ore 14:30 – 15:00
Registrazioni dei partecipanti - Ore 15:00 – 15:30 Introduzione al Forum
Patrizia Artico, Assessore alla Capitale europea della cultura
Paolo Naldini, Direttore Fondazione Pistoletto Cittadellarte
Martin Figelj, Presidente Coldiretti Gorizia
- Ore 15:30 – 17:30
Giacomo Bassmaji, Coordinatore Opera Demopratica GO! 2025
Andrea Paoletti, Coordinatore Forum GO! 2025
Introduzione ai tavoli tematici, presentazioni nei diversi tavoli e attivazione delle discussioni
Tavoli: Urbanistica / Ambiente, Cultura, Città della Pace, Sport, I legami che si intrecciano - Ore 17:30 – 18:00
Plenaria con i partecipanti riuniti - Ore 18:30
Conferenza "Dalla Cittadellarte allo Statodellarte"
Tiziana Pers, artista e attivista
Paolo Verri, Esperto in sviluppo urbano e grandi eventi / Direttore Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Modera Mariella Stella, Vicepresidente Netural Coop, Ambasciatrice del Terzo Paradiso Gorizia
La conferenza esplora come le città possano guidare nuovi modelli di cooperazione interlocale, diventando motori di cambiamento sociale e ispirazione per le politiche nazionali. Si riflette sul ruolo della cultura come leva per attivare reti virtuose e promuovere la pace. Il primo incontro vuole raccogliere le esperienze nate durante il Forum di Villa Manin 2024 connettendolo al Forum GO! 2025, rafforzando il dialogo tra territori e visioni condivise per il futuro.
Venerdì 24 Ottobre
- ore 14:30 – 15:00
Registrazioni dei partecipanti - Ore 15:00 – 15:30 Introduzione al Forum
Maria Grazia De Rosa, Segretario Generale del Comune di Gorizia
Paolo Naldini, Direttore Fondazione Pistoletto Cittadellarte
Romina Kocina, Direttrice GECT GO - Ore 15:30 – 17:30
Giacomo Bassmaji, Coordinatore Opera Demopratica GO! 2025
Andrea Paoletti, Coordinatore Forum GO! 2025
Introduzione ai tavoli tematici, presentazioni nei diversi tavoli e attivazione delle discussioni
Tavoli: Scuola, Dinamiche Demografiche, Taglio della Burocrazia, Economia, Geopolitica, I legami che si intrecciano - Ore 17:30 – 18:00
Plenaria con i partecipanti riuniti - Ore 18:00 – 18:30 - Saluti Istituzionali
- Ore 18:30
Conferenza "L'impresadellapace"
Michelangelo Pistoletto, Artista, autore del Manifesto della Pace Preventiva
Andrea Illy, Presidente di illycaffè S.p.A.
Modera Paolo Naldini, Direttore Fondazione Pistoletto Cittadellarte
La conferenza indaga il ruolo dell’impresa nella società contemporanea, esplorando come possa contribuire alla costruzione di relazioni più armoniose, sia a livello locale che globale. Attraverso il dialogo tra arte e impresa, si propone una visione in cui l’attività economica non sia solo strumento di profitto, ma anche motore di cambiamento culturale, coesione sociale e promozione della pace.
Sabato 25 Ottobre
- Ore 10:00 – 13:00
Tavoli tematici e elaborazione azioni e proposte - Ore 13:00 – 14:30
Pranzo condiviso con i partecipanti - Ore 15:00 – 16:30
Presentazione finale dei risultati e delle linee guida per il futuro - Ore 16:30 – 17:00
Presentazione del concept ideato dagli studenti delle università (Università di Trieste, sede di Gorizia - Dipartimento di Ingegneria e Architettura RRR LAB e Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Univerza v Novi Gorici. Akademija umetnosti I School of Arts). - Ore 17:00 Conclusioni del Forum e Saluti istituzionali
- Ore 18:30
Conferenza "Arte e Impresa"
Patrizia Moroso, Owner Moroso SPA
Antonella Nonino, Consigliere Delegato Nonino Distillatori SRL
Modera Andrea Paoletti, Coordinatore Forum GO! 2025
La conferenza esplora il potenziale dell’arte come strumento di innovazione per le imprese e leva di trasformazione sociale. Quando le aziende evolvono coinvolgendo territori e comunità, generano un impatto che contribuisce a cambiare la società. Il territorio ha un ruolo attivo nel favorire queste connessioni tra arte e impresa, valorizzando esperienze esistenti e sviluppando nuove prospettive.
METODOLOGIA
Metodo e dispositivo operativo che attiva nelle organizzazioni della società civile il conseguimento di un cambiamento in senso responsabile e sostenibile. Si fonda sull'attivazione diretta di ognuna delle organizzazioni partecipanti, sulla loro vocazione e sul loro insostituibile impegno in prima persona nel proprio specifico contesto; ma anche nello stesso tempo disegna, costruisce e sviluppa il quadro generale, politico e civico, in cui le singole iniziative trovano composizione e integrazione. Questo quadro è espresso dalla nozione di DEMOPRAXIA, la declinazione più vicina al sogno individuato e promesso dall’ideale democratico ottenuta sostituendo al termine cratos (governo, potere), il termine praxis, pratica. Il FORUM DEMOPRATICO applica i concetti della Demopraxia, della Trinamica e della Pace Preventiva così come enunciati da Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto, e fa propri i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 ONU. Gli invitati al forum saranno suddivisi in base ai loro interessi e competenze sui temi della pace preventiva e dei principi di Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto.
IL FORUM - OPERA DEMOPRATICA SI SVILUPPA IN 4 FASI:
MAPPATURA e CORO
Fase iniziale di definizione del territorio, degli attori, dei saperi condivisi, delle forze già in campo. Durante e successivamente alla mappatura, è prevista un'esposizione dei risultati, quest'ultima potrà variare in relazione al luogo e alle economie a disposizione. L’esposizione consente alla città di prendere visione del processo e dei soggetti già coinvolti, e offre a questi ultimi uno spazio di confronto con altre iniziative improntate agli UN SDG e in sintonia con la vision del Terzo Paradiso e della Pace Preventiva.
PLENARIA e FORUM
Al FORUM partecipa un referente per ogni organizzazione (associazione, istituzione, azienda, ente, ecc.) aderente allo stesso. I partecipanti al forum saranno suddivisi in base ai loro interessi e competenze sui temi della pace preventiva e dei principi di Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto. Ognuno parteciperà a uno dei tavoli, dove avrà l’opportunità di confrontarsi con altri esperti e attivisti su come applicare i principi della pace preventiva in contesti concreti. Ogni tavolo produrrà raccomandazioni pratiche e soluzioni per contribuire alla costruzione di una pace globale, partendo dalle esperienze individuali e collettive dei partecipanti.
CANTIERI
Fase attuativa delle azioni, processi e progetti che prendono vita nel FORUM. Il Cantiere normalmente ha durata di un anno, deve essere costituito da programmi e azioni misurabili e verificabili. Sono previsti incontri cadenzati nel tempo tra i Partecipanti.
RESTITUZIONE e RACCORDO
A distanza di un anno, gli Attori e i Partecipanti tornano a incontrarsi, definendo il successo o l'insuccesso (parziali o totali) dei Cantieri ai quali si è partecipato, ricostruendone i punti salienti, le motivazioni, le reazioni sul territorio. Si conduce una valutazione anche del rapporto con i due poli istituzionali di riferimento, ai quali ci si è riferiti durante l’intero percorso: il COMUNE (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) e le NAZIONI UNITE (le rappresentanze regionali delle Agenzie referenti per la tematica principale che il CANTIERE ha affrontato).
REGOLAMENTO Forum OPERA DEMOPRATICA GO! 2025
- Fondazione Pistoletto Cittadellarte ONLUS, Netural Coop Impresa Sociale e il Comune di Gorizia organizzano il Forum - Opera Demopratica GO! 2025 “Terzo Paradiso Cittadellapace Cittadelfuturo”.
- L’Opera Demopratica si ispira espressamente e applica i concetti della Demopraxia, della Trinamica e della Pace Preventiva, così come enunciati da Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto, e fa propri i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 ONU.
- L’Opera Demopratica è finalizzata alla costruzione di processi di ricerca e decisionali legati alla Pace Preventiva che portino ad azioni concrete sul territorio e a obiettivi raggiungibili, misurabili e verificabili per portare ad una cittadellapace.
- Il tema dell’Opera Demopratica è “Terzo Paradiso Cittadellapace Cittadelfuturo”, in linea con il pensiero di Michelangelo Pistoletto della “Pace preventiva”. I partecipanti al Forum saranno suddivisi in base ai loro interessi e competenze sui temi della pace preventiva e dei principi di Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto. Saranno organizzati tavoli tematici i cui temi deriveranno dalle esperienze, idee proposte che i partecipanti svilupperanno a proposito dell’argomento dell’Opera Demopratica. Si partirà da alcuni spunti tratti da pensieri di Pistoletto, Cittadellarte e altri autori a proposito del tema della Pace: dall’educazione ai diversi aspetti della sostenibilità, dalle reti di solidarietà al dialogo interculturale, alla rete tra imprese, la cooperazione tra nazioni al pensiero sulla città del futuro, dal ruolo dell’arte al rapporto tra responsabilità individuale, di comunità e collettività rispetto alla pace nel quotidiano e sul pianeta per vivere uniti in armonia.
Ogni Partecipante al Forum dell’Opera Demopratica parteciperà a uno dei tavoli, dove avrà l’opportunità di confrontarsi con altri esperti e attivisti su come i principi della pace preventiva possono declinarsi nei propri personali contesti, rispetto ai quali i Partecipanti stessi conoscono le possibilità di concreta attuazione nei 12 mesi successivi (Cantiere).
IL FORUM OPERA DEMOPRATICA GO! 2025 prevede la partecipazione massima di 100 portatori d'interesse, ciascuno referente di una organizzazione di qualsiasi tipo, dimensione e ambito. - Il Comitato di Coordinamento dell’Opera Demopratica GO! 2025, con la supervisione della direzione di Fondazione Pistoletto Cittadellarte, è composto dagli Ambasciatori del Progetto Terzo Paradiso di Fondazione Pistoletto Cittadellarte ONLUS operanti sul territorio del Friuli e/o direttamente impegnati nell’organizzazione: Giacomo Bassmaji, Daniela Di Gennaro, Francesco Saverio Teruzzi e Andrea Paoletti e Mariella Stella anche in qualità di co-fondatori di Netural Coop Impresa Sociale (organizzazione partner dell’iniziativa); - i referenti della Manifestazione GO2025! e in particolare del Comune di Gorizia.